Vi proponiamo un tour tra Portovenere e le Cinque Terre per apprezzare lentamente ogni dettaglio di questi luoghi incantati.
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore: cinque borghi arroccati su scogliere a strapiombo sul mare, che creano un meraviglioso contrasto con le verdi colline retrostanti.
Il paesaggio delle Cinque Terre è unico nel suo genere, caratterizzato da case color pastello che si arrampicano sui pendii, il blu intenso del mare e i terrazzamenti costruiti dall’uomo per le coltivazioni, primi tra tutti i vigneti.
Tra i borghi più famosi d’Italia, Portovenere ha accolto negli anni numerosi artisti e poeti che sono rimasti colpiti dalla bellezza del suo paesaggio.
Durante la visita, vi consigliamo di recarvi sulla punta del promontorio che ospita la Chiesa di San Pietro. Caratterizzata dalla decorazione a strisce bianche e nere, si colloca su uno sperone di roccia a picco sul mare e fu edificata sui resti di un antico tempio pagano.
A poca distanza si trova la Grotta Arpaia, meglio conosciuta come Grotta di Lord Byron. Il nome ci ricorda l’ispirazione che questo luogo incantevole dava all’artista inglese per le sue opere letterarie.
Per proseguire la scoperta di Portovenere, si può passeggiare lungo la Palazzata a Mare, una lunga muraglia di casette colorate addossate l’una all’altra.
Il centro storico rappresenta anche il centro commerciale del paese, con stretti vicoli e piazzette che si aprono tra negozi, botteghe artigiane e focaccerie.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Questa giornata all’insegna di colori, località romantiche e bellezze paesaggistiche inizierà con una ricca colazione presso il vostro hotel.
In mattinata raggiungerete il borgo di Riomaggiore, caratteristico per le sue case color pastello arroccate sui ripidi pendii.
Potrete visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, di cui notiamo il rosone del ‘300 realizzato in marmo bianco di Carrara.
Prima del pranzo, una passeggiata nel caratteristico porticciolo del borgo, per poi proseguire con una ricca degustazione di vini e prodotti locali.
Nel pomeriggio ci si sposta a Manarola, frazione di Riomaggiore. Qui potrete godervi la vista sull’incantevole borgo e i suoi colori al tramonto.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione si raggiunge Corniglia, l’unico borgo non accessibile dal mare e che si colloca a circa 100 metri di altitudine su un promontorio.
Qui potrete visitare la Chiesa di San Pietro, edificata in stile gotico-ligure nel Trecento.
Nel pomeriggio visita di Vernazza, borgo medievale che in passato si è arricchito in quanto base marittima.
Oggi la sua struttura urbanistica presenta logge, chiese, fortificazioni medievali e il Castello Doria con l’annessa torre cilindrica Belforte.
Vi consigliamo di percorrere le viuzze di Vernazza fino a raggiungere la pittoresca piazzetta di fronte al porticciolo.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
L’ultimo giorno sarà dedicato alla scoperta di Monterosso, il borgo più grande delle Cinque Terre.
La Torre Aurora separa in due il paese, tra la zona più antica (Fegina) e la parte nuova più turistica.
Meritevoli di una visita sono il Convento dei Cappuccini e la Chiesa di San Giovanni Battista.
Nel pomeriggio potrete scegliere se rilassarvi sulla spiaggia sabbiosa che offre Monterosso o partecipare a un suggestivo tour in barca.
In particolare, avrete la possibilità di ammirare le Cinque Terre da un diverso punto di vista, mentre sono toccate dalla calda luce del tramonto.
Rientro alla località di provenienza.