Parti alla scoperta delle città che ospitano i sapori della Provenza più disparati. Il nostro tour comincia dall’Università dei Sapori e dei Profumi, centro di formazione delle piante aromatiche cosmetiche e alimentari. Continua in un laboratorio cosmetico e attraversa prodotti enogastronomici, come olio, tartufo, vino e calisson. Ti farà scoprire l’artigianato del santoni e infine la fabbricazione del sapone
Giorno 1: Forcalquier
Il tour inizia al Convento dei Cordiglieri, sede dell’Università Europea dei Sapori e Profumi. Questa è l’unica in Francia che attesta i diplomi da fabbricante di sapone. L’UESS è il centro di formazione e promozione delle piante aromatiche, cosmetiche e agroalimentari.
Giorno 2: Mane
Goditi un tour in un laboratorio che trasforma l’aloe vera – ricca di nutrienti – in gel, bevande e prodotti di bellezza. Qui si producono prodotti a base di argilla e acqua termale. L’istituto di oli essenziali invece è un’unità di ricerca che vi mostrerà gli ingredienti di profumi e cosmetici.
Giorno 3: Manosque
Visita una nota azienda di profumi e oli essenziali, sviluppati sui principi dell’aromaterapia e della fitoterapia. Scopri i sapori come l’olio all’ecomuseo dell’oliva e il tartufo. Infine visita i vigneti di un’azienda vinicola locale.
Giorno 4: Aubagne
Scopri l’artigianato e la cultura dei santoni della Provenza, piccole statuine d’argilla usati nei presepi natalizi. Goditi la visita nel laboratorio e nel museo. Spostiamoci poi ad Aix-de-Provence per visitare una fabbrica di calisson e per scoprire la sua storia e la sua manifattura. Questo grazie al percorso interattivo del suo museo. Proseguiamo poi a Salon-de-Provence, la capitale degli oli e dei saponi, per visitare una fabbrica di saponi.