Tour enogastronomico in Liguria

4 giorni di immersione nell’autentica tradizione vinicola e culinaria della Liguria, che giova della sua posizione tra mare e monti.

 

Squisite degustazioni, visite a uliveti e vigneti, prelibati pasti in ristoranti tipici e incontri con i produttori locali arricchiranno il vostro tour enogastronomico della Liguria. Avrete l’opportunità di scoprire l’essenza enogastronomica della Riviera, che si serve di prodotti alla base della dieta mediterranea, come l’olio extra-vergine d’oliva.

 

4 GIORNI – 3 NOTTI

 

1° GIORNO – L’OLIVA TAGGIASCA:

Arrivo nel primo pomeriggio per raggiungere la Valle Argentina, prima tappa del vostro esclusivo tour enogastronomico della Liguria e “regno” della preziosa Oliva Taggiasca ligure.
Vicino al borgo di Badalucco, potrete immergervi in una suggestiva passeggiata tra gli uliveti, per poi scoprire il legame che c’è tra questo magnifico prodotto e le famiglie locali che da anni si dedicano con passione alla sua raccolta e lavorazione.
In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO – L’OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA:

Dopo aver conosciuto la materia prima, questa giornata sarà dedicata alla scoperta dell’olio extra-vergine della Liguria, tra il suo passato e presente.
Dopo colazione, raggiungerete il Museo dell’Olivo della ditta Fratelli Carli a Imperia.
Il percorso espositivo vi porterà nella storia della coltivazione dell’olivo presso le civiltà mediterranee, in caratteristiche ricostruzioni degli ambienti più significativi, fino ai moderni stabilimenti di lavorazione.
A pranzo potrete assaporare i piatti della cucina ligure presso un ristorante tipico.
Nel pomeriggio visiterete un tradizionale frantoio della Valle Argentina. Qui i produttori locali vi faranno scoprire ogni fase della lavorazione delle olive, fino all’ottenimento del prelibato “oro giallo” ligure.
Potrete concludere la visita con la degustazione e l’eventuale acquisto dei prodotti tipici direttamente dal produttore.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO – IL ROSSESE DOC DI DOLCEACQUA:

La Liguria è una terra di vini di grande tradizione e in particolare la Riviera dei Fiori è patria di eccezionali vini DOC come il Rossese, l’Ormeasco, il Vermentino e il Pigato.
La terza giornata del vostro tour enogastronomico sarà dedicata al Rossese di Dolceacquapregiato vino rosso dal gusto intenso e profumo speziato, che per primo in Liguria ha ricevuto il riconoscimento DOC nel 1972.
Dolceacqua è un caratteristico borgo medievale della Val Nervia, che esprime la sua anima storica attraverso le rovine del Castello Doria e l’incredibile ponte a schiena d’asino risalente al XV secolo.
Dopo una passeggiata tra suggestivi carruggi e botteghe artigiane, vi recherete presso una cantina locale per una degustazione di vini e prodotti tipici.
Nel pomeriggio, prima del rientro in hotel, vi consigliamo una sosta nel pittoresco borgo di Apricale, caratterizzato da stretti vicoli arroccati sui pendii e dove potrete assaggiare la tipica merenda ligure: le pansarole con lo zabaione.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO – CORSO DI CUCINA LIGURE:

Per l’ultima mattina di questo tour, saremo lieti di organizzare per voi un’esperienza unica: un corso di cucina con uno chef coach ligure.
Dopo la scelta condivisa dei piatti da realizzare, lo chef vi guiderà nelle tradizionali preparazioni della cucina ligure, trasmettendovi anche i segreti per la riuscita delle ricette autentiche.
A pranzo potrete degustare in compagnia il menù da voi preparato.
Nel pomeriggio rientro alla località di provenienza.