Parti alla scoperta dei villaggi del Luberon più belli della Francia ed esplorali circondato dai sapori dell’olio d’oliva, del vino, della frutta candita e lasciati affascinare dalle miniere d’estrazione dell’ocra.
Giorno 1: Cucuron
Goditi una passeggiata a Cucuron, un tipico villaggio provenzale nel cuore di Luberon. Visita il castello d’Ansouis nonché i suoi giardini in stile francese. Scopri un vigneto progettato dal famoso architetto Jean-Michel Wilmotte, il quale è situato nel cuore del Parco Naturale regionale di Luberon.
Giorno 2: Lourmarin, Bonnieux, Apt, Gargas, Roussilion
Concediti una visita guidata a Loumarin, il villaggio riconosciuto come uno dei più belli della Francia, ma anche al castello, il primo in stile rinascimentale costruito in Provenza. Visita una distesa di 30 acri che ospita ulivi, vigneti e boschi.
Visita Bonnieux, un bellissimo villaggio in collina situato di fronte al villaggio di Lacoste, a nord di Luberon. Goditi una passeggiata tra le vie per poi trasferirti ad Atp, la capitale mondiale della frutta candita, per visitare la casa della frutta candita, ovvero il museo europeo dedicato a questi prodotti.
Trasferisciti a Gargas per visitare la miniera Bruoux, dove viene estratto l’ocra, e infine dedicati a visitare Roussillon, la città che ospita il borgo d’ocra e l’ecomuseo.
Giorno 3: Mènerbes, Gordes
Visita Mènerbes, la casa dei tartufi e il museo della lavanda, il quale ti introdurrà alla storia di questa pianta, alle sue proprietà e qualità. Trasferisciti a Gordes per visitare l’abbazia di Sènaque, ma anche il Notre Dame. Goditi un’acropoli costruita attorno al castello rinascimentale.
Giorno 4: Les Baux-de-Provence
Trasferisciti a Les Baux-de-Provence per degustare l’olio fruttato nero e verde della valle. In seguito visita il castello e il villaggio, anch’esso considerato come uno tra i più belli della Francia.